Pannello di Stampa o Invio

Cliccando sul pulsante stampa, il sistema non esegue la stampa del PDF come eravate abituati ma, si apre un pannello nuovo:

Cliente Publica Amministrazione

In questo caso il cliente  è una publica amministrazione ed opera in regime della scissione dei pagamenti, inoltre per un cliente P.A. vengono visualizzati i campi:

  • Codice Commessa
  • Codice CUP
  • Codice CIG
  • id Riferimento
  • Data Riferimento

Questi campi vi vengono forniti dal vostro cliente, sono dei dati di riferimento ad un ordine, possono cambiare tutti o solo alcuni in base all’ordine ricevuto, normalmente viene richiesto solo il codice CIG, in questo caso, se si inserisce il codice CIG, diventano obbligatori i campi idRiferimento (protocollo dell’ordine) e la Data di Riferimento (data dell’ordine), in alcuni casi il cliente non lo pretende.

Cliente Standard

i campi descritti in precedenza in questocaso sono disattivati, ma il campo scissione dei pagamenti potrebbe essere attivo, come del caso di Trenitalia:

Il campo Codice Univoco è quello che avete inserito nel corrispondete campo dei vostri Clienti/Fornitori, al momento dell’attivazione del servizio, tutti i campi Codice Univoco che risultavano vuoti, sono stati impostati ai valori di default 0000000 (sette zeri) per i soggetti residenti in Italia, XXXXXXX (sette X maiuscole) per i soggetti residenti all’estero, ovviamente man mano che i vostri Clienti/Fornitori vi forniranno questi dati dovrete aggiornarli.

Il campo Progressivo Invio è un numeratore automatico univoco e non modificabile, se si invia un progressivo già utilizzato, si riceverà una nota di scarto dall’SDI.

In basso troviamo quattro pulsanti:

Anteprima

Apre il contenuto della fattura elettronica nel vostro browser in modalità “umana”, il formato della fattura elettronica XML, ai più è ostico da leggere. Il suo utilizzo è solo quello di farvi visualizzare il contenuto, ma molte agenzie, che da qualche anno usano la fattura elettronica per le P.A., lo stampano dal browser per farsene una copia di archivio o inviarla al commercialista.

Invia Fattura o Genera Fattura

Questo pulsante si chiama Invia Fattura solo nella modalita automatizzata, per la modalità automatica ilsuo nome sarà Genera Fattura.
Cliccando si Invia Fattura, questa verrà inoltrata verso il canale dell’SDI.
Cliccando invece su Genera Fattura, vi permetterà di scaricare il file in una directory del vostro pc, quindi potrete firmarlo con il software di firma e spedire l’email via pec.

PDF

Questo pulsante vi permetterà di generare il file PDF della fattura, allo stesso modo di come facevate con il vecchio sistema di fatturazione.

In questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano piccoli file (cookie) sul dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.